Osteopata Silvia Tabarroni D.O.
e
Osteopatia pediatrica
tabarronisilvia@gmail.com
Mappa del sito
Osteopata Silvia Tabarroni D.O
e Osteopatia pediatrica
VIA LEONILDE IOTTI 34,
40053 VALSAMOGGIA
2021 Silvia Tabarroni - p.iva 02785071206
- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Sintra Consulting Srl - Disclaimer -
L' assetto posturale può così essere messo in crisi dalla presenza di tensioni muscolo - articolari sulle quali l'osteopatia può agire come un valido aiuto .
Dal momento in cui il bambino passa nella posizione di equilibrio verticale, nuovi schemi corporei e quindi equilibri entrano in gioco .
Spesso si notano atteggiamenti di intra o extra rotazione degli arti evidenziati dall'appoggio del piede che altro non sono che tensioni provenienti da disequilibri del bacino . L'età pre - scolare rappresenta la ricerca di un nuovo equilibrio nella stabilizzazione della posizione eretta e nell'acquisizione di nuovi schemi motori come la camminata e la corsa che possono necessitare di un aiuto da parte della terapia osteopatica .
L'età scolare si traduce come un deciso ed importante carico non solo emotivo ma anche posturale...zaini e posizioni nello studio non troppo corrette possono diventare importanti , il sistema scheletrico comincia ad avere un aspetto più maturo e compaiono le prime alterazioni funzionali in particolare alla schiena ( atteggiamenti scoliotici, cifosi o in lordosi ) o atteggiamenti in valgismo del piede .
L'osteopatia è un valido supporto .